Volontariato è… Agaph

volontariato è metas

Dall’11 di marzo 2017 siamo a Barzanò (LC) per formare i volontari dell’Associazione Agaph che hanno fondato e danno man forte al Cdd e al Cse piccoli che gestiscono come associazione.

I servizi sono gestiti interamente da personale qualificato (educatori professionali, asa, oss, …) e i volontari intervengono a supporto o in integrazione delle attività svolte.

La realtà di Agaph, nata nel 1982, ha una forte e stabile base di volontari che intervengono in entrambi i servizi ed hanno espresso il bisogno di fare formazione attorno al proprio ruolo all’interno dell’associazione stessa che in rapporto ai servizi educativi.

Quali sono i principi fondamentali di fare volontariato qui?

Quali le scommesse?

In quale modo posso sostenere senza sostituirmi?

Come le fatiche che si incontrano dialogano con le risorse che si introducono in questi contesti?

Il percorso si snoda in tre appuntamenti che si tengono il sabato mattina e che sono aperti sia ai volontari storici che a nuovi volontari che si stanno interessando a questa realtà associativa.

Ti interessa avere maggiori informazioni? puoi guardare il nostro progetto e il video prodotto nella pagina >> volontariato è…