Alla scoperta

Alla scoperta è il percorso formativo rivolto ai genitori dei bambini della scuola primaria del Comitato Genitori di Carugate (Mi).

I percorsi formativi di Metas permettono di tornare nelle proprie case arricchiti, da nuove possibilità e risposte da sperimentare per cercare il proprio modo di essere genitori.

Perché diventare genitori è naturale ma imparare a farlo è un passo culturale da compiere insieme. Nel fare questo come Comitato Genitori di Carugate avete già una certa esperienza, pertanto proponiamo di procedere nel lavoro da voi già avviato, attraverso la narrazione dell’essere genitori, tra dubbi e fatiche, gioie e scoperte.

ALLA SCOPERTA  è un percorso di 4 incontri di 3 ore in cui si alternano momenti in plenaria a momenti in sottogruppi attorno a quattro tematiche chiave:

• autonomia e fiducia
  • relazioni difficili e conflitto tra bambini
  • il gruppo dei pari dei genitori
  • confini e regole

Le quattro tematiche sono state scelte per guidare la riflessione, l’emersione di eventi critici, o spunti utili per aiutare i bambini in questa fase della loro vita.

Utilizzeremo la narrazione per collocare gli eventi in una dimensione storica e ciò permetterà a ciascun genitore di raccontarsi approfondendo ciò che c’è stato, e poi di immaginare ciò che ci sarà per trovare il linguaggio per dirlo, leggerlo, cantarlo,… al proprio figlio.

Il bambino, con l’ingresso nella scuola primaria, entra in contesti sociali che gli chiedono nuove tappe di crescita: il genitore dal suo canto deve comprendere come lasciare autonomia, ma anche restare in contatto con il proprio ruolo di guida.

I bambini crescendo diventano il centro di ciò che accade loro e spontaneamente confrontano continuamente ciò che vedono nel loro quotidiano dentro e fuori casa. In ciò nasce per genitori e figli il primo bisogno di capire e/o di imparare e insegnare quali regole universali valgono ovunque e quali invece sono specifiche per ciascun contesto sia nel rapporto con gli altri adulti che con i pari.

alla scoperta carugate