ALLE RADICI DELL’EDUCAZIONE – 4 INCONTRI, UN CICLO

Apriamo l’anno 2019/2020 con un’idea e una proposta pensata per chi si occupa professionalmente di educazione, leggera nella struttura ma sostanziosa nel contenuto, nata a conclusione dell’incontro formativo dell’8 giugno 2019 sull’intenzionalità educativa.

Nel chiudere la giornata e nei rimandi ricevuti nei giorni successivi, le partecipanti ci hanno parlato di domande e questioni ancora molto aperte come se durante la giornata, tra affondi teorici portati da noi e contributi esperienziali dei partecipanti, più che arrivare ad un punto si sia aperto un hard disk pieno di file. Domande, dubbi, a volte anche lo spaesamento del “non ci avevo mai pensato…” hanno affiancato il precipitare, solidificandosi, di certezze sul proprio lavoro, di chiarezza che permette di centrare meglio se stessi e il proprio lavoro.

A partire da queste esigenze abbiamo pensato a 4 incontri per i prossimi mesi: quasi un ciclo di incontri formativi ma non necessariamente.

Nei 4 appuntamenti metteremo a fuoco temi secondo noi centrali del lavoro educativo:

– la dimensione corporea e la sua immancabile presenza nelle relazioni educative – 28 settembre 2019 con la conduzione di Monica Massola;

– gli imprevisti che attraversano le nostre giornate lavorative che aprono possibilità per centrare il nostro intervento – 18 gennaio 2020 con la conduzione di Anna Gatti;

– i ruoli che esistono nei contesti professionali e come si relazionano con le specificità del servizio – 7 marzo 2020 con la conduzione di Manuela Fedeli;

– l’intenzionalità necessaria in educazione per trasformare gesti in azioni educative – 6 giugno 2020 con la conduzione di Anna Gatti.

formazione educazione
4 incontri formativi per educatori ed operatori della cura

Gli appuntamenti possono essere seguiti singolarmente oppure ci si può iscrivere al ciclo completo Trasformare gesti in azioni educative: gli incontri infatti sono collegati, pensati per un percorso che si snoda lungo l’anno con un incontro ogni tre mesi ma c’è tutta la possibilità di frequentare anche solo un appuntamento perché interessati allo sviluppo del tema specifico.

Gli incontri si terranno nella nostra sede di Treviglio (Bg).

Informazioni sui costi e le disponibilità alla mail info@associazionemetas.it