Alla scoperta

La creazione di narrazioni permette a chi partecipa direttamente di poter rielaborare i propri spaccati quotidiani facendoli sedimentare in una traccia visibile e leggibile. La traccia scritta che gli incontri hanno lasciato, potrà essere da supporto e stimolo per la crescita anche di chi non ha potuto partecipare o non è in questo momento in quella fase genitoriale (figli più piccoli che cresceranno).

Le narrazioni diventano così un patrimonio usufruibile da altri genitori.

Utilizzare la narrazione e collocare gli eventi in una dimensione storica permette a ciascun genitore di raccontarsi approfondendo ciò che c’è stato, e poi di immaginare ciò che ci sarà, e infine di trovare il linguaggio per dirlo, leggerlo, cantarlo,… al proprio figlio.

Nel percorso  Genitori alla scoperta realizzato nel comune di Carugate (Mi) è stato realizzato un ebook che potete scaricare gratuitamente.

I testi raccolti sono frutto del percorso fatto insieme: alcuni di loro mostrano una storia scritta durante il primo incontro formativo e una seconda che mostra una possibile evoluzione della stessa scena a conclusione del percorso, altre lo narrano all’interno di un unico testo.

Perché questo lavoro? Perché  le abitudini e le modalità relazionali quando diventano troppo rigide, impediscono cambiamenti desiderati.

Abbiamo  lavorato in questo percorso, allenandoci a rendere più flessibili queste modalità per permette di intraprendere nuove strade che favoriscano nuovi apprendimenti.

Il raggiungimento di quella serenità familiare è necessario per continuare ad essere genitori capaci di progettare i propri modelli educativi, i più adatti alla propria famiglia.

Genitori alla scoperta è l’ebook che potete scaricare gratuitamente nato dal percorso realizzato a Carugate (Mi) organizzato dal Comitato Genitori che ci ha chiamati.

Questo è il volantino dei percorsi di gruppo per genitori