CHE COS’è?

È una forma di Consulenza Pedagogica a sostegno dei professionisti che analizza le scene educative e incrocia i saperi provenienti da differenti discipline nella cornice del ruolo professionale che si abita per comprendere cosa si sta insegnando e come lo si sta facendo.

PERCHè SERVE AI SERVIZI EDUCATIVI?

La supervisione pedagogica permette ai servizi educativi di ricercare il senso del proprio agire nei diversi livelli che i servizi stessi hanno.

Per servizi a matrice educativa intendiamo sia i servizi educativi così classificati, le scuole di tutti gli ordini e gradi e i servizi socio sanitari.

PERCHè SERVE AI PROFESSIONISTI?

Per ricomprendere le proprie pratiche professionali in gruppi eterogenei composti da persone che abitano differenti servizi e contesti per trovare i fili rossi del proprio agire educativo e formativo nel proprio contesto di lavoro.

Chi come libero professionista lavora da solo e sente il bisogno di confrontarsi trova nei percorsi di supervisione un supporto alla propria professionalità.

Associazione Metas propone percorsi sia per équipe di lavoro nei servizi che per liberi professionisti del mondo educativo.

Contattateci per pensare insieme la proposta che risponde al vostro bisogno.

“L’educatore (…) ha bisogno di un momento in cui poter riprendere in mano la propria esperienza, non solo raccontandola, ma pensandola, teorizzandola, dopo averla agita e dopo esserne stato agito.”

Riccardo Massa, in Aprire Mondi, un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa

Per un approfondimento invitiamo alla visione del video in cui Monica Massola e Anna Gatti condividono dei pensieri attorno alla necessità di una supervisione pedagogica