per le ASSOCIAZIONI

Aprire un’Associazione è un atto di solidarietà verso la comunità in cui si vive.

Le Associazioni contribuiscono a mantenere vivi i legami sociali, che sono terreno fertile di sostegno, partecipazione e corresponsabilità.

Anche Metas è un’Associazione e sappiamo che è importante ricevere supporto al miglioramento della conduzione delle pratiche organizzative e di coerenza con la propria mission, per non disperdere le energie rivolte al raggiungimento delle finalità associative che ci si prefigge.

Un’Associazione è un sistema organizzativo. Come tale è costituito da ruoli che nella reciproca interazione conducono attività e si prendono cura della comunità.

Prendersi cura di qualcuno o qualcosa non è cosa facile e scontata. È importante che chi cura, sappia di poter essere curato a propria volta, per evitare che le forze svaniscano con il tempo e si rinunci a coltivare semi di convivialità in un Mondo che ne ha molto bisogno.

La consulenza pedagogica che Metas offre ai sistemi organizzativi delle Associazioni si esplicita in:

• lettura e innovazione del progetto organizzativo: mission, scopi e coerenza del dispositivo produttivo, coerenza di visibilità verso gli stakeholders.
  • potenziamento dell’interconnessione tra ruoli: miglioramento dell’efficienza, visibilità delle competenze dei ruoli complementari, approfondimento della conoscenza del contesto lavorativo.
  • percorsi di motivazione al volontariato quale esperienza formativa importante all’interno di un bilancio delle competenze e delle esperienze personali,  consolidamento delle competenze già in possesso, accompagnamento alla formazione delle competenze da acquisire.

Materiale utile:

CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO-2