Consulenza pedagogica familiare

La Consulenza pedagogica familiare di Metas viene offerta a genitori e figli per compiere percorsi di consapevolezza condivisi rispetto:

  •  alle proprie modalità di educare e ricevere educazione
  • alle proprie competenze educative e relazionali
  • alla riflessione sui modelli educativi che hanno formato e formano
  • alle strategie comunicative attraverso cui questi modelli trovano espressione

Offrendo questi percorsi Metas vuole sostenere le famiglie nelle fatiche educative quotidiane e rimotivarle, perché gli ostacoli relazionali appartengono ad ogni vita ed è possibile superarli ragionando non solo su stessi e se stesse, ma anche a partire da ciò che ognuno diventa nell’interazione con l’altro. E’ la cristallizzazione delle modalità relazionali che impedisce cambiamenti desiderati. Il lavoro di decostruzione di queste modalità diventa la strada possibile per nuovi apprendimenti e per il raggiungimento di quella serenità familiare che è necessaria per evolversi come genitori e crescere come figli capaci di progettare ulteriori e personali modelli educativi familiari.

Metas compie un lavoro che, a partire dalla pratica consulenziale, vuole contribuire ad un’analisi culturale più ampia che, rispettando la privacy dei singoli percorsi di consapevolezza, può essere capace di lasciare segni nella società in cui i nuclei familiari vivono, per permettere un’evoluzione generazionale dei modelli educativi e familiari.

scarica il volantino consulenza pedagogica familiare