per le ORGANIZZAZIONI

La consulenza organizzativa di METAS mira a indagare, conoscere e potenziare il sistema organizzativo di un’impresa lavorativa.

Per sistema organizzativo si intende l’interconnessione tra ruoli e mansioni che permettono ad una realtà produttiva di svolgere le proprie attività e di relazionarsi con stakeholders, clienti e partner-collaboratori. Costituisce il nucleo identitario di un soggetto che si pone sul mercato con lo scopo di vendere prodotti o servizi; quel saper-essere che contraddistingue l’offerta, differenziandola dalla produzione della concorrenza. Investire sul proprio sistema organizzativo significa quindi potenziare anche la propria presenza sul mercato.

Nello specifico la consulenza pedagogica in campo organizzativo si esplicita attraverso le seguenti azioni:

  • valutazione e bilancio di competenze: ricollocazione del personale, consolidamento delle competenze già in possesso, accompagnamento alla formazione delle competenze da acquisire.
  • lettura e innovazione del progetto organizzativo: mission, scopi e coerenza del dispositivo produttivo, coerenza di visibilità verso gli stakeholders.
  • potenziamento dell’interconnessione tra ruoli: miglioramento dell’efficienza, visibilità delle competenze dei ruoli complementari, approfondimento della conoscenza del contesto lavorativo.
  • Supporto alla sistematizzazione dei ruoli organizzativi, affiancandosi l’Area Gestione del Personale e potenziando la sua efficacia. Infatti occuparsi del lavoro altrui è un lavoro che può necessitare il sentirsi accompagnato per un tratto di strada, per rinforzare le proprie pratiche, le proprie competenze professionali e il proprio saper-stare nel ruolo organizzativo ricoperto, nell’interconnessione con i rimanenti ruoli presenti.

La terzità, il ruolo esterno che caratterizza il consulente permette infatti di indagare, senza giudizi e bisogni di appartenenza,  le consuetudini di azione che tendono a cristallizzarsi e ad appesantire la macchina organizzativa. 

METAS non postula la sostituzione dei ruoli presenti nell’organizzazione, ma offre la possibilità compiere percorsi temporanei di affiancamento, durante i quali mettere in luce le competenze di gestione e implementarle.

In particolare con:

Articoli di approfondimento

Ebook scaricabile (in pdf)

IL POMERIGGIO E LA NOTTE DEL LAVORO NARRATO di Milano – 28 aprile 2017