Covisioni

Il percorso COVISIONI è uno spazio di riflessione guidata attorno ad un tema e si rivolge a tutti coloro che operano nei servizi alla persona in senso lato.  I professionisti dei servizi educativi, sociali, sanitari, legali incontrano ogni giorno molte persone e si relazionano ciascuno a partire dal proprio ruolo professionale con situazioni difficili.

Il carico emotivo che ci si trova a vivere in queste situazioni dipende da una complessità di fattori e Metas, con questi percorsi, si propone di andare a sostenere
la dimensione relazionale sempre presente in queste professioni, ma anche le competenze che trovano espressione nelle differenti declinazioni di ruolo che la cura può avere, a seconda di chi la esercita. Non solo, importante è anche il sostegno dato alla manutenzione della progettualità delle azioni e dei servizi, perchè sovente questa parte, quando viene trascurata, appesantisce gli operatori rendendoli più vulnerabil
i agli aspetti relazionali.

C’è bisogno di prendersi del tempo e dello spazio per far sedimentare e affiorare, confrontarsi, comprendere come riposizionare gli sguardi per poter meglio interpretare il proprio ruolo senza farsi schiacciare dalle fatiche relazionali che ogni contesto delle professioni di cura porta con sè.

La metodologia utilizzata è quella delle covisioni: incontri mensili di 2 ore in piccoli gruppi in cui, guidati da una consulente pedagogica dell’Associazione Metas, ci si confronta attorno ad una specifica tematica facendo riferimento alle situazioni vissute nel proprio luogo di lavoro, ponendole al centro del confronto, a disposizione dello sguardo collettivo. Il gruppo diviene così uno spazio formativo e generativo per ciascuno dei suoi partecipanti.

I percorsi di covisione sono rivolti a Educatori, Psicologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Responsabili di servizio e di area, Coordinatori educativi, sociali e sanitari, Mediatori Linguistico Cultuali, Infermieri, Asa e Oss, Medici, Mediatori Familiari, Avvocati, Formatori, Orientatori, Insegnanti,…

Vengono organizzati da Metas per gruppi di professionisti eterogenei per provenienza oppure possono essere commissionati da organizzazioni.

Le Covisioni sono realizzate su 4 specifici temi:

_________________________________________________________________

covisioni cura

I cicli di covisione sulla cura, sono organizzati in 5 incontri mensili di 2 ore ciascuno e prevedono la partecipazione di un gruppo composto da minimo 3 persone.

I cicli sono ripetibili nel corso dell’anno, quindi è sempre possibile iscriversi con la possibilità di partecipare, con sequenze personalizzate, ai 5 incontri diversamente focalizzati nel tema della cura.

Gli incontri si svolgeranno a Milano in orario tardo pomeridiano dal lunedì al venerdì: per avere informazioni sulla partenza di ciascun ciclo ti invitiamo a contattarci.

Il costo dell’intero percorso è di 220 euro a persona, comprensivo della tessera annuale soci dell’Associazione Metas.

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci per mail: associazione.metas@gmail.com
Ti vuoi iscrivere? Compila il format a questo link.