Insegnare&Imparare

Il lavoro educativo porta alla generazione di una relazione tra il professionista e l’utente: perché la relazione si costruisca serve tempo, ma non per questo il lavoro educativo rimane in stand by fino al momento in cui ciò avviene.

Metas, caratterizzata dall’approccio della Pedagogia interazionale, ritiene infatti che l’Educazione sia un fenomeno sociale, che avviene nell’interazione tra il ruolo professionale di chi si trova in un servizio per educare e insegnare, e chi in quei contesti si ritrova per imparare qualcosa su di sé e sul mondo in cui vive. Il processo interazionale parte dal primo momento in cui ci si incontra, ma non solo: avviene ogni volta che ci si incontra. Per rendere l’interazione connotata dalla dimensione educativa, è necessario focalizzare le caratteristiche del ruolo professionale:

  • educare e insegnare: su cosa si deve concentrare lo sguardo professionale e le responsabilità del ruolo
  • il senso pedagogico del servizio: l’educazione avviene sempre in un contesto socio-culturale, ma anche artificiale (i servizi educativi) che bisogna mettere a fuoco per non disperdere le possibilità educative
  • apprendere e imparare: le differenze teoretiche e le confusioni concettuali
  • le esperienze che in-segnano: l’Educazione è un fatto concreto e va oltre la progettazione delle attività di un servizio.

 

Altri piccoli approfondimenti sul tema li trovi in questi articoli: