Luoghi

I servizi alla persona sono in lenta ma costante evoluzione. A volte succede che pur continuando ad operare in luoghi fisici canonici (servizi educativi, servizi sociali, studi consulenziali, sportelli di tipologie varie),  l’offerta che si propone necessita di innovarsi per poter essere utile ad accogliere nuove esigenze politiche, sociali e personali, per far sì che una domanda possa avere una risposta, o almeno la possibilità di ricercare una risposta adeguata al bisogno, ottenere strumenti per imparare a ricercare.

I professionisti che affrontano quotidianamente queste situazioni possono aver bisogno di capire come si fa  a continuare a lavorare quando tutto cambia pur rimanendo apparentemente uguale, evitando di buttare via il vecchio che però ancora funziona, imparando a scorgere tra le pieghe del solito quotidiano:

• le domande che possiamo e dobbiamo porre per intercettare nuovi bisogni
  • le azioni che permettono di sostenere i nuovi bisogni mantenendo una coerenza con il mandato sociale e pedagogico/giuridico/psicologico/assistenziale del servizio
  • quando un servizio non è più idoneo ai bisogni contemporanei e come permetterne un’adeguata evoluzione
  • come presidiare il canale di comunicazione con l’organizzazione di appartenenza per essere sostenuti e indirizzati tra bisogni di coerenza e bisogni di innovazione
  • quale sviluppo di ruolo richiedono i nuovi bisogni, mantenendo una specificità professionale capace però di evolversi

I cicli di Covisione, sono organizzati in 5 incontri mensili di 2 ore ciascuno e prevedono la partecipazione di un gruppo composto da minimo 3 persone.

I cicli sono ripetibili nel corso dell’anno, quindi è sempre possibile iscriversi con la possibilità di partecipare, con sequenze personalizzate, ai 5 incontri diversamente focalizzati nel tema della cura.

Gli incontri si svolgeranno a Milano in orario tardo pomeridiano dal lunedì al venerdì: per avere informazioni sulla partenza di ciascun ciclo ti invitiamo a contattarci.

Il costo dell’intero percorso è di 210 euro a persona a cui aggiungere la tessera annuale soci dell’Associazione Metas (10 euro).

Dove vuoi ricevere maggiori informazioni?

Altri percorsi di Covisione: