Stasi e Transito

Esistono servizi e interventi, educativi e sociali, che non hanno un luogo fisico di riferimento, ma luoghi metaforici in cui si svolgono azioni professionali e di volontariato a seconda di chi si deve incontrare e di ciò che si deve fare. Si va a casa delle persone, si sta nei parchi o nei luoghi di aggregazione informali, si sta in luoghi altrui (associazioni, oratori, spazi comunali,…).
Ciò che rimane costante è lo specifico oggetto di lavoro, il mandato organizzativo che si deve realizzare. Ma per far questo, e farlo al meglio, è necessaria una chiara tenuta di ruolo e progettuale e un confronto costante con i colleghi con cui si collabora e che prestano il loro servizio in momenti e spazi diversi.

A questi professionisti e alle loro organizzazioni offriamo dunque spazi di pensiero e rielaborazione che guardano a:

– cosa resta fermo nel vai e vieni quotidiano di questi professionisti e di queste persone

– cosa è bene continuare a monitorare per non far perdere d’efficacia gli interventi

– cosa si costruisce tra luoghi e orari che si intrecciano con la necessità che si continui a costruire possibilità con coerenza progettuale

– qual è lo specifico di ogni ruolo e di ogni intervento che non deve venire meno

– quali segni si lasciano nella comunità in cui si opera, e quando, e come rilanciare progettualità.

I cicli di Covisione, sono organizzati in 5 incontri mensili di 2 ore ciascuno e prevedono la partecipazione di un gruppo composto da minimo 3 persone.

I cicli sono ripetibili nel corso dell’anno, quindi è sempre possibile iscriversi con la possibilità di partecipare, con sequenze personalizzate, ai 5 incontri diversamente focalizzati nel tema della cura.

Gli incontri si svolgeranno a Milano in orario tardo pomeridiano dal lunedì al venerdì: per avere informazioni sulla partenza di ciascun ciclo ti invitiamo a contattarci.

Il costo dell’intero percorso è di 220 euro a persona, comprensivo della tessera annuale soci dell’Associazione Metas.

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci per mail: associazione.metas@gmail.com
Ti vuoi iscrivere? Compila il format a questo link.

Altri percorsi di Covisione: