Il Viaggio Creativo

Un’esperienza gratuita da fare insieme: prepara un foglio, una matita e/o una biro, colla forbici e una rivista e poi inizia con noi questo Viaggio Creativo!

Ti è piaciuta?

Questa non è che la prima tappa!

Per continuare il Viaggio Creativo puoi comperare le prime 5 tappe a 60 euro acquistandole con PayPal oppure con bonifico bancario (scrivici una mail a info@associazionemetas.it per avere tutte le coordinate).

Sei curioso si sapere cosa ne dicono le persone che hanno già fatto l’esperienza in questi mesi?
Partecipa al nostro gruppo Il Viaggio Creativo su Facebook!

Perché un Viaggio Creativo?
A settembre è cominciato un nuovo cammino e gli educatori e gli insegnanti lo sanno bene.
Chi si occupa di un lavoro educativo nelle scuole ma anche nei servizi educativi, sociali o sanitari sa che il normale viaggio che intraprendiamo magari da anni nello stesso servizio, quest’anno sarà su un sentiero che è oggettivamente un po’ più in salita del solito.

Abbiamo pensato che ci vuole un buon equipaggiamento per attraversare questo anno.

Lo zaino è lì che ci aspetta, ma cosa ci metteremo dentro quest’anno? Quali competenze? Quali abilità?  Quali sono i bisogni essenziali che abbiamo? Ma anche quali sogni e passioni personali?
E quale mappa seguiremo?
È possibile avere una bussola per questa navigazione?

Non è facile rispondere a queste domande vero?
No non lo è perché non sempre le risposte arrivano dalla mente razionale e cognitiva, quella che mettiamo al primo posto in tutto, e una domanda si è fatta sempre più strada in questi mesi:

siamo sicuri che dobbiamo sempre sapere tutto prima? é possibile anche ora, stare in ciò che accade con quello che siamo e sappiamo fare?
Ma allora chi conosce le risposte a queste domande importanti? Dove trovarle?

Ci sono luoghi dentro di noi che le risposte le hanno già e che vanno semplicemente contattati per poterle ricevere. Come fare?

Da maggio 2020 integriamo arteterapia e pedagogia in incontri che permettono di centrare il proprio ruolo professionale attraverso delle esperienze pratiche e creative guidate da Viviana Visconti, arteterapista ed educatrice, e rilette alla luce della necessità di capire come portiamo questi nostri saperi nel nostro lavoro attraverso le parole di Anna Gatti, pedagogista e formatrice.

Da questo percorso nasce IL VIAGGIO CREATIVO, una formazione online pensata per educatori ed insegnanti che vogliano prendersi cura di loro stessi per abitare meglio il proprio ruolo professionale.

COM’è ORGANIZZATO IL PERCORSO?
Abbiamo in calendario degli incontri mensili in diretta per un piccolo gruppo di educatori ed insegnanti che abbiano il desiderio di alternare il pensiero analogico dell’arte con quello logico della pedagogia, per mettere nero su bianco, colore su colore alcuni aspetti professionali facendoci aiutare dalla metafora del viaggio oppure c’è la possibilità di partecipare al percorso con la registrazione degli incontri.
È possibile pensare e progettare percorsi ad hoc per le esigenze di servizi e scuole.

Come in un viaggio c’è da preparare uno zaino, da capire su che mappa ci si muove e avere con se la propria bussola personale, capire che capienza ha la nostra borraccia, quali desideri ci abitano.

Esperienza formativa in differita: la segui quando vuoi tu!

LO ZAINO –  che cosa portiamo con noi nel viaggio di questo anno? di quali strumenti abbiamo bisogno? quali risorse dobbiamo immettere?
LA MAPPA – il territorio in cui ci muoviamo con i suoi confini, con la possibilità di esplorazione che permette.
LA BUSSOLA – una necessità per orientarci è capire quali sono i nostri punti cardinali: una bussola da usare per orientarsi sempre.
LA BORRACCIA – che cosa ci muove nel nostro lavoro? quali bisogni soddisfa?
LA STELLA COMETA – i desideri hanno sempre un posto nel nostro viaggiare come nel nostro lavoro. Verso quale meta ci muoveranno?

Partecipa al nostro gruppo Il Viaggio Creativo su Facebook!

Il costo dell’intero percorso è di 60 euro oppure se preferisci, potrai acquistare le tappe individualmente al costo di 15 euro.

Se vuoi partecipare alle date in diretta oppure desideri pagare con bonifico bancario, scrivici una mail a info@associazionemetas.it
Oppure puoi pagare direttamente il percorso con PayPal cliccando qui

Noi ti aspettiamo per questo Viaggio Creativo da fare insieme!