Passo doble: servizi in evoluzione

I servizi alla persona sono in lenta ma costante evoluzione. A volte succede che pur continuando ad operare in luoghi fisici canonici, il progetto di servizio che si offre necessita di innovarsi per poter essere utile ad accogliere nuove esigenze politiche, sociali e personali. Stanno nascendo nuove domande a cui è importante dare risposte efficaci, o almeno costruire la possibilità di ricercare una risposta adeguata al bisogno emergente, ottenendo strumenti per imparare a ricercare e ad anticipare le richieste.

I professionisti che affrontano quotidianamente queste situazioni possono aver bisogno di capire come si fa a continuare a lavorare quando tutto cambia pur rimanendo apparentemente uguale, evitando di buttare via il vecchio che ancora funziona, scorgendo contemporaneamente strutture o elementi innovativi necessari.

Consapevoli che per esercitare una professione di cura nel pieno delle sue potenzialità è necessario ricevere cura e formazione continua in cui imparare a intrecciare l’essere professionisti con l’essere persone, Metas propone formazioni e supervisioni per sostenere e arricchire tutti gli operatori che si occupano di cura delle persone.

Il rischio di farsi schiacciare dalle fatiche relazionali e assistenziali è in questi ambiti molto comune. Crediamo infatti che all’interno dei servizi sia fondamentale prendersi del tempo e dello spazio per far sedimentare e affiorare, confrontarsi e comprendere quello che accade nel proprio contesto per poter riposizionare gli sguardi, interpretando al meglio il proprio ruolo.

Per questo offriamo un supporto pedagogico che aiuti a focalizzare e insegnare ciò che si sa e le evoluzioni possibili del proprio sapere (sia pratico che teorico).

Per un affondo tematico è possibile scaricare il nostro ebook gratuito Il pomeriggio e la notte del lavoro narrato

Per informazioni contattateci alla mail associazione.metas@gmail.com oppure telefonicamente al 334.7147744