Supervisione ai Ruoli Educativi

Nella nostra esperienza la supervisione è strumento costitutivo di ogni professionalità che operi con finalità educative all’interno di équipe, servizi, organizzazioni. Utilizziamo il termine costitutivo per indicare la funzione strategica della supervisione nel permettere ai professionisti dell’educazione di riflettere in un setting dedicato sulla progettazione e sulle pratiche quotidiane che agiscono, per:IMG_8005

• riconoscervi e valorizzarne i riferimenti teorici, tecnici e metodologici
  • riconoscere, valorizzare e potenziare lo specifico pedagogico strutturale di ogni pratica educativa
  • monitorarne lo sviluppo e l’orientamento al risultato
  • imparare a rileggere le esperienze in modo analitico, individuando punti migliorabili e strategie di fronteggiamento e problem solving delle situazioni di criticità
  • sviluppare un approccio creativo alla propria professione, orientato a promuovere e realizzare innovazione tecnica, metodologica e di pensiero
  • progettare e costruire lo sviluppo del proprio ruolo professionale

La metodologia utilizzata è quella delle supervisioni individuali: incontri mensili di 2 ore in cui, condotti da una consulente pedagogica dell’Associazione Metas, riconoscere, elaborare e sviluppare la propria professionalità,  a partire dalle esperienze lavorative concrete, ponendole al centro dell’analisi e della riflessione, nell’incrocio di sguardi e punti di vista che caratterizza il setting della supervisione.

_________________________________________

per informazioni e appuntamenti potete contattarci via mail a associazione.metas@gmail.com oppure telefonicamente al numero 334.7147744