Chi siamo

Arriviamo da percorsi di studio differenti, che con il passare degli anni di lavoro in campo pedagogico e formativo, e con il nostro sodalizio professionale, si stanno progressivamente assimilando, ma ancor più stanno entrando in una interconnessione proficua e generativa.

Aggiungiamo come valore unificante l’esperienza di networking pedagogico e la fondazione, unitamente ad altri professionisti, di Snodi Pedagogici, e la recente e proficua collaborazione con la pedagogista clinica Vania Rigoni di Firenze.

Cristina Crippa

Lavoro da molti anni nell’ambito della formazione e dell’orientamento sempre in una prospettiva pedagogico-educativa.

Oggi i miei interessi professionali e culturali, le mie pratiche di ricerca sono orientate alla valutazione pedagogica e della qualità pedagogica dei servizi formativi, orientativi, educativi, oltre che allo sviluppo del cambiamento personale e organizzativo, con particolare attenzione alla specificità delle transizioni e alla valorizzazione delle differenze di genere e cultura delle persone .

Il tema e la pratica dell’accompagnamento al cambiamento e allo sviluppo personale e professionale degli individui, rappresenta il cuore delle mie attività professionali dell’ultimo quindicennio in cui ho lavorato come consulente per numerose organizzazioni e servizi formativi e socio-educativi.

Le occasioni di scrittura e pubblicazione che ho avuto in questi anni e su questi temi sono state per me preziose opportunità di apprendimento e crescita.

Profilo Linkedin

Anna Gatti

Mi occupo di servizi educativi rivolti prevalentemente ai minori e alle loro famiglie, mi interessano sempre i nuovi progetti territoriali e le sfide aperte nel ripensare e ridefinire i confini dei bisogni e delle risposte che ne possono nascere.
Inoltre mi occupo di consulenza pedagogica a famiglie in difficoltà relazionali e ad organizzazioni.
Mi piace occuparmi di formazione e non riesco a fare a meno di progettare nuove idee e piste di lavoro che possano aiutare e sostenere i soggetti che incontro e dare risposte ai bisogni che rilevo.

Fare rete fa parte di me e farlo sul web è una naturale e spontanea necessità.

Manuela Fedeli

Da sempre interessata all’Educazione, l’ho conosciuta in tutte le sue sfaccettature (morale, naturale, professionale) da che sono nata. Come tutti d’altra parte. Ciò che mi piace è la possibilità di imparare ed insegnare più che posso, a casa come sul lavoro. Imparare ed insegnare sono le coordinate attraverso cui mi muovo nel mondo e lo conosco.
Riesco a lavorare divertendomi, perché imparo molto e molto sento di creare, di intuire. I miei interessi attuali si rivolgono alla possibilità di poter insegnare qualcosa intorno al rapporto tra Vita e Professione, in qualsiasi ambito, da quello sociale a me molto noto, a quello aziendale, piuttosto che sanitario o pubblico in generale.
Il rapporto tra Vita ed Educazione non può esimersi oggi dal riflettere intorno alla dimensione del Web. Le nostre vite ne sono permeate e compito educativo essenziale è elaborare e rielaborare le esperienze che il Web mette a disposizione di giovani e adulti.
Stare nel Web mi permette inoltre di scrivere: la scrittura è una mia passione e sto cercando di svilupparla, sperimentando anche formule leggere, quali quelle che i blog permettono.

Monica Cristina Massola

Lavoro dal 1989 nel settore dei servizi socio-sanitari ed educativi, ed in particolare dal 1996 nella cooperazione sociale no profit. Ho ricoperto incarichi educativi e gestionali nella Cooperativa sociale Albatros – ONLUS dal 1996 al 2008.
Attualmente mi occupo di Coordinamento presso un Centro diurno disabili, e di consulenza pedagogica e formazione (anche ad orientamento psicomotorio) come libera professionista.

Profilo Branded Me

Max Vitali

Sono attore, clown e musicista. La mia formazione è varia ed eterogenea, interessato ad una costante ricerca e ad una contaminazione tra differenti discipline artistiche, mi esibisco in modo trasversale sia nel teatro di strada sia in quello da palco, intrecciando da più di un decennio l’incontro con il pubblico dell’infanzia e con quello adulto.

Ho studiato con diversi maestri dello spettacolo: Claudia Contin Arlecchino, Jean Mening, Nicole Rivier, Ferruccio MerisiDanio Manfredini, Mamadou Dioume (attore di Peter Brook), Kaya Anderson (Roy Hart Theatre), Cesar Brie, Arianna Scommegna, Marcello MagniEugenio Allegri, Marco BalianiTeatr Novogo Fronta, Paolo Nani, Familie Floz ; ho seguito inoltre corsi di equilibrismo ed acrobatica nelle scuole di circo di Barcellona e di Madrid.

Negli anni ho curato la direzione artistica e la conduzione dei corsi teatrali dell’associazione culturale Tae Teatro di Treviglio (Bg). Come attore e formatore ha collaborato negli anni con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco di Milano, Teatro Tascabile di Bergamo, Scuola di Circo Campacavallo (Milano) oltre che numerosi laboratori nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado tra Milano e Bergamo.

Continuo ogni giorno la mia ricerca performativa sia come solista che in collaborazione con diversi artisti e gruppi teatrali.

Dal 2016 sono direttore teatrale ed insegnante della Scuola d’Arte Teatrale di Treviglio (Bg) dove mi occupo dell’insegnamento delle discipline teatrali per adulti e ragazzi.

METAS SI PRESENTA

LO STATUTO DI METAS

COME ASSOCIARSI

Una risposta a “Chi siamo”

1. Partecipare all’esperienza online di Snodi Pedagogici mi ha fatto crescere molto come edu-blogger, il frequentarvi successivo mi arricchisce ogni volta come Persona e la collaborazione mi permette di mantenere lo sguardo pedagogico aperto e fluido su tutte le possibili interconnessioni dell’educativo con la società.