Riflessioni intorno al ruolo dei centri diurni che ospitano le persone con disabilità. L’esperienza ad Arcore del CSE “La Vite”

Un contributo di Anna Gatti, pedagogista di Associazione Metas, si occupa della supervisione pedagogica del CSE “La Vite” di Arcore, e Roberto Vipadi, coordinatore del CSE “La Vite” della Coop Piramide Servizi

Articolo pubblicato su Lombardia Sociale 16/07/2024

…….

Accompagnamo Il CSE “La Vite” della cooperativa Piramide Servizi di Arcore (MB) da maggio 2022 con appuntamenti di supervisione pedagogica in cui metariflettere sulle pratiche, indagare l’ovvio, ricercare ciò che si insegna nella quotidianità. La scrittura di questo articolo scritto a quattro mani da Roberto Vipadi, coordinatore del CSE e Anna Gatti, supervisora del servizio ha permesso di tradurre per gli esterni quello che per gli educatori del servizio è scontato: un modo di fare educazione e di abitare il servizio che va oltre il perimetro istituzionale, ampliandone il senso e l’intervento sulla collettività.

……