4 incontri di Arteterapia a Treviglio

La nostra associazione è in procinto di compiere 10 anni. Dieci anni di intrecci e sperimentazioni in cui la riflessione pedagogica ha incontrato, dialogato e si è nutrita degli strumenti dell’arte. Arte come concetto ampio che racchiude un fare che parte in primis dal nostro corpo che poi si mette in relazione agli strumenti artistici appunto. L’arte come mezzo, non come scopo. L’arte come metafora, l’arte come occasione, come espressione, l’arte come conoscenza di sé che permette poi lo sguardo autentico verso l’altro.

La prima iniziativa in calendario è L’ARTE DI ESPRIMERE SE STESSI, un percorso di Arteterapia in 4 incontri nel mese di settembre.

L’arteterapia è una disciplina che utilizza i materiali artistici per favorire l’espressione libera di sé e riscoprire le proprie risorse personali in un contesto protetto e non giudicante ma di condivisione, in questo caso di gruppo.

Non è necessario avere competenze artistiche ma solo la voglia di mettere in gioco con colori e materiali diversi. L’arteterapia è un “gioco serio” durante il quale ci si può dedicare a se stessi in un’attività piacevole.

Ad ogni incontro verrà data una stimolazione da cui partire per creare un’opera che poi, per chi vuole, può essere raccontata e condivisa con il gruppo.

La conduzione è curata da Viviana Visconti, arteterapista.

Date: 5, 12, 19, 26 settembre 2024 dalle 20.30 alle 22.00

Dove: a Treviglio (Bg) nella nostra sede

Costo: 60 euro comprensivo di materiali e tessera annuale dell’associazione

I posti sono limitati: contattaci per prenotare il tuo! info@associazionemetas.it