Diversamente dalle narrazioni di ripartenza che abbiamo letto e ascoltato in questi primi giorni di settembre, condividiamo con voi uno sguardo che si posa sulla transizione che avverrà a breve: il passaggio dal periodo estivo a quello autunnale come opportunità di stare nella transizione cogliendo i frutti delle esperienze passate (l’anno scorso, l’estate,…) con tutta la serenità e la lentezza che ci permette di apprezzare ciò che si è seminato. 

Se ci conosci sai che come Associazione amiamo alimentare la curiosità con intrecci inediti che possono regalare nuove intuizioni attraverso le pratiche proposte. 
Le nostre formazioni accompagnano lo sviluppo di creatività in risposta ai bisogni che si incontrano professionalmente.

In questa transizione tra l’estate e l’autunno vi invitiamo ad una giornata di incontro e scoperta.
Vi aspettiamo il 21 settembre a Treviglio con

dalle 9.00 alle 12.30
DARE FORMA

Arteterapia, Circo Sociale, Cantoterapia
workshop formativo rivolto a chi educa, insegna e opera in ambito culturale, artistico e sociale.

un approccio formativo che propone un’esperienza concreta e riflessiva sui temi della relazione con se stessi e con l’altro, attraverso il fare creativo e la messa in gioco del corpo.
Una mattinata in cui sperimentare ogni disciplina come possibilità di apprendimento e sviluppo della creatività dei professionisti che si occupano di diverse tipologie di utenza e servizi.

La mattinata sarà suddivisa in tre esperienze diverse di 45 minuti ciascuna che confluiranno in un momento conclusivo comune in cui fare sintesi degli apprendimenti.
Il workshop proposto è pensato come un assaggio di diverse discipline per poi proporre percorsi mirati rivolti a operatori che all’utenza dei diversi enti e servizi che rappresentano.

L’Arteterapia è una disciplina che permette di dedicare uno spazio e un tempo all’ascolto dei propri vissuti emotivi ed interiori, a cui dare espressione attraverso il linguaggio dell’arte e delle immagini, partendo da un’attività manuale e concreta come è la sperimentazione dei materiali. Questo processo permette di potenziare la conoscenza di sé, attivando le risorse che ognuno possiede.

L’incontro prevederà una parte iniziale di stimolazione insieme alla proposta di materiali e supporti specifici, una centrale di attivazione creativa ed una finale di elaborazione dell’esperienza e condivisione.

Il Circo Ludico-Educativo e il Circo Sociale si fondano sull’idea che le discipline circensi, adeguatamente destrutturate e contestualizzate, siano un valido strumento , oltre che artistico e culturale, di intervento sociale ed educativo.
La giocoleria funzionale è quindi un metodo di insegnamento e comprensione della giocoleria sviluppato a partite da un’esigenza di maggiore inclusivita’ affinche’ I benefici terapeutici di questa pratica siano accessibili a tutti.

L’incontro prevederà una presentazione della disciplina e di alcuni strumenti meccanici di facilitazione, per proseguire con l’insegnamento ai partecipanti della cascata di 3 palline secondo il metodo funzionale.

La Cantoterapia è la disciplina che utilizza strumenti naturali connaturati in ogni essere umano (la Respirazione, il Canto, le Risonanze, le Vibrazioni, la Creatività canora, i Canti di guarigione, i Suoni vocali di cura, i Canti Istintivi e Immaginativi, il Canto in movimento) non finalizzati alla performance, ma per la cura e l’autocura. 

L’incontro prevederà la sperimentazione di alcune possibilità creative legate a parole, voce e canto utili da poter utilizzare in diversi momenti della giornata e con diverse tipologie di utenza. Assaggi da poter approfondire anche in autonomia.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *