LE CARTOLINE DELL’EDUCAZIONE

Nel 2025 Associazione Metas compie 10 anni. In occasione di questo anniversario importante abbiamo scelto di lanciare una Call creativa che riassume l’anima della nostra associazione che si occupa di EDUCAZIONE, PEDAGOGIA, SUPERVISIONE, FORMAZIONE e DIALOGO CON LE DIVERSE DISCIPLINE ARTISTICHE. Nel nostro gruppo di soci abbiamo infatti professionist* diversi che intrecciano queste nostre competenze ma anche passioni, perchè siamo convint* che il vasto campo della RELAZIONE CON L’ALTRO vista come professione ma anche nella sua accezione più naturale e diffusa, possa giovare della ricchezza che le ARTI possono portare nella conoscenza di sè e dell’altro e nella comunicazione reciproca.

Associazione Metas APS ti invita perciò a partecipare a questa Call, attraverso la creazione di un’opera d’arte (sì le chiamiamo così perchè le parole sono importanti) che possa esprimere attraverso il linguaggio analogico delle immagini, dei colori e delle forme, un messaggio sulla tematica dell’educazione.

Questa Call è stata pensata per celebrare i 10 anni di Associazione Metas APS, che si occupa quotidianamente di questo intreccio e dialogo proficuo fra arti e pedagogia, teatro e relazione, arteterapia e supervisione pedagogica, espressione di sé e formazione di chi educa, insegna e in generale si occupa dell’altro. Con l’espressione artistica libera vogliamo provare a esplorare il tema dell’EDUCAZIONE sia come educazione naturale che professionale, oltre che diffusa e sociale. Il ricorso alla mail art è un modo di coinvolgere in primis i nostri soci ma anche tutti coloro che vogliano esprimere le loro considerazioni, lanciare il loro messaggio su questo tema attraverso una forma del tutto originale e innovativa: un’immagine personale che è per sua natura polisemica e perciò apre nuovi sguardi e riflessioni, sensibilità e significati, valori ed emozioni e che arricchisce sia chi la produce che chi la riceve e ne fruisce e fruirà in futuro. Si tratta di creare qualcosa di tangibile e reale, in un mondo che si sta sempre più digitalizzando, qualcosa in cui mettere in gioco le mani e i propri sensi, per una condivisione aperta che rispecchia i nostri valori associativi, che porti beneficio alla società in cui viviamo e apra gli orizzonti anche oltre le nostre aspettative e il nostro pensiero. Fare arte è un’attività che mette in gioco i corpi, non solo le menti o i pensieri, ma tutto il corpo intero che si riprende quello spazio da protagonista nel vissuto educativo. Riccardo Massa a questo proposito definiva l’educazione come un “fatto materiale” e perciò è incarnata nei corpi, nelle pratiche e nelle parole. Ci ispiriamo anche alle parole di Joseph Beuys che diceva “Ogni uomo è un artista” a cui noi ci permettiamo di aggiungere “ogni donna” per essere più contemporanei. Per Beuys creatività significa libertà di essere inventivi e di vivere creativamente la vita nella consapevolezza della potenzialità che abbiamo di plasmare il sociale affrontandone i problemi; in un approccio che possiamo definire educativo, l’artista fa coincidere il mondo dell’arte e della vita col mondo dell’educazione, egli infatti conferisce molta importanza alla formazione degli individui, ricchi di potenzialità importanti per il presente e il futuro.

Clicca qui per scaricare il regolamento con tutte le indicazioni per essere parte di questa Call di ARTE PARTECIPATA.

Aspettiamo la tua CARTOLINA DELL’EDUCAZIONE nella nostra cassetta della posta!